Bella. Meravigliosamente bella. Chi visita la città di Orvieto, anche solo per un giorno o per un week-end, la porta per sempre con sé nel cuore; chi la vive tutti i giorni ne è perdutamente innamorato. E proprio questo amore dei suoi cittadini, ci ha spinto a creare un qualcosa che la possa valorizzare ancora di più e meglio. Prima è nata l’associazione “Orvieto per Tutti” (www.orvietopertutti.it) con il preciso scopo di mettere insieme gli operatori economici della città e i cittadini e poi, dopo un lungo e appassionato lavoro di confronto e partecipazione, è nato “Orvieto Centro” questo il nome del Centro Commerciale Naturale del centro storico di Orvieto.

Orvieto Centro è un obiettivo, un sogno forse, una strategia ben precisa che punta dritta al cuore di Orvieto, degli orvietani e dei turisti che in città arrivano, soggiornano, ripartono. All’interno del portale orvietocentro.it  è possibile connettersi ad una piattaforma web – grazie al collegamento wi-fi free offerto da Orvieto per tutti lo si può fare anche dalle vie del centro storico – per conoscere il centro storico, gli eventi in città, le attività commerciali aderenti ed i loro prodotti, le informazioni di pubblica utilità e tutte le notizie utili riguardanti il centro storico di Orvieto. Un unico polo informativo in cui si fondono notizie, curiosità, avvisi, offerte, info turistiche e molto, molto altro. Una rete, commerciale e non, che intende “dare una casa” a tutto quello che la città offre.

Il logo scelto rappresenta lo skyline della città di Orvieto, declinato come se fosse una “locomotiva”. Sottolinea due concetti per noi importanti: la volontà di comunicare che il centro storico è una realtà viva, vitale ed in continuo movimento e, non nascondendo una certa ambizione, di fungere da traino per le sorti dell’economia del centro storico, mettendo in rete le varie anime imprenditoriali orvietane.

Proprio per questo, dando segno evidente di inversione di tendenza nei rapporti fin qui caratterizzanti le varie realtà, abbiamo utilizzato l’immagine del classico skyline invertito, per rafforzare questa volontà di “cambiare direzione”.

Ci fa piacere sottolineare che quanto sta nascendo è frutto di un profondo e costante lavoro di strategia, progettazione e condivisione avvenuto nei mesi scorsi; un lavoro alla base del quale c’è stato l’impegno continuo dell’Associazione “Orvieto per Tutti”, le cui anime sono rappresentate dai pallini colorati presenti nel logo stesso del centro commerciale naturale.

Siamo certi che questo sarà solo il primo passo verso un definitivo cambiamento di rotta della nostra città, della sua visione e delle sue strategie.